acqua-1.2

 
Documenti Servizi Storia
La cooperativa L'acqua Contatti News

logochiaverano

logosmat

ato3

 

 

 

 

 

La cooperativa

La Cooperativa Acqua Potabile Bienca nasce nel lonano 1964 per opera dei residenti della frazione Bienca di Chiaverano. Tutti i residenti di allora si riuniscono in cooperativa per costruire l'acquedotto che dovrà servire tutte le case dell'abitato.

 

Nel 1965 il concentrico della frazione viene collegato al nuovo acquedotto che nell'anno successivo si estende anche alle zone abitate limitrofe. Più tardi è stato realizzato un bacino di accumulo, indispensabile per fronteggiare la richiesta idrica delle utenze durante le ore di maggior consumo.

 

Documenti

Servizi

Storia

 

 

Oggi a distanza di parecchi decenni, la Cooperativa Acqua Potabile Bienca è ancora una realtà pienamente operativa che ha saputo mantenere il proprio acquedotto in ottimo stato conservativo e di manutenzione.

 

Con gli anni gran parte della rete originaria è stata sostituita per ovvie ragioni di deterioramento, il numero delle sorgenti si è esteso e il vecchio bacino è stato restaurato ed ampliato.

 

Ma - come allora - ancor oggi un'ottima acqua di sorgente captata sulla Serra morenica di Ivrea giunge nelle case di tutti noi.
 

 

 

Cooperativa Acqua Potabile Bienca Scrl

C.F. / P.IVA 01442480016